Trattamento superficiale alluminio

Ossidazione anodica e altri trattamenti superficiali alluminio

Oltre 40 anni di esperienza nel trattamento superficiale dell’alluminio a disposizione delle tue esigenze produttive. Dal 1977, la COMBER di Ciserano (Bergamo) si occupa di ossidazione anodica e altri trattamenti superficiali dell’alluminio. 

I trattamenti superficiali conferiscono all’alluminio elevate proprietà antiattrito e caratteristiche anticorrosive, migliorandone anche la resa estetica. Applicare idonei trattamenti superficiali all’alluminio previene la fisiologica riduzione dell’efficienza dei macchinari, migliorandone le caratteristiche fisiche e meccaniche. 

COMBER è attrezzata per eseguire trattamenti di preparazione del materiale, anodizzazione e finitura ottimale di ogni pezzo nel pieno rispetto delle tempistiche concordate. Contattaci per maggiori informazioni sui trattamenti superficiali con finitura naturale o colorata delle varie leghe di alluminio (leghe 2000, 6000, 7000).

Migliorare le caratteristiche dell’alluminio con i trattamenti superficiali

L’alluminio è un metallo che trova numerose applicazioni in campo edile, industriale, decorativo, elettrico, elettronico, come packaging per bevande e alimenti e in molti altri settori. A rendere così popolare l’alluminio sono le sue straordinarie caratteristiche fisiche e meccaniche. Questo metallo è naturalmente resistente all’ossidazione e alla corrosione. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario renderlo ancor più resistente, in modo da proteggerlo da possibili attacchi di agenti esterni. 

Come migliorare le caratteristiche dell’alluminio? I metodi principali sono due. Il primo si basa sulla sua combinazione con altri metalli che ne modifichino le prestazioni: è così che nascono le numerose leghe di alluminio, come le leghe alluminio-rame della serie 2000 (e.g. lega 11S, 2011), le leghe alluminio-magnesio della serie 6000 (e.g. Anticorodal) e le leghe alluminio-zinco della serie 7000 (e.g. Ergal 7075) ad alte caratteristiche meccaniche.

In aggiunta a tale scelta si opta per quella dei trattamenti superficiali, ovvero l’esecuzione di specifici trattamenti finalizzati a migliorare la resistenza e altre caratteristiche esteriori del materiale. Tra i vari trattamenti superficiali dell’alluminio, il più richiesto in quanto più valido ed efficace, ad oggi è indubbiamente l’ossidazione anodica. Il processo di ossidazione anodica dell’alluminio consiste nella formazione di uno strato superficiale di ossido di alluminio, successivamente trattato con fissaggio o sigillatura.

Leggi tutto

Contatta COMBER per trattamento superficiale alluminio in Lombardia

COMBER è a disposizione per trattamenti superficiali dell’alluminio finalizzati a migliorare le capacità di resistenza alla corrosione del materiale. Non solo: il trattamento superficiale aumenta la durezza dell’alluminio, migliorandone la resistenza all’usura e all’abrasione. Ultimo ma non meno importante, attraverso i trattamenti di ossidazione anodica viene ottimizzato anche l’aspetto estetico dei pezzi. 

Ci occupiamo di ossidazione anodica naturale o colorata. Tutte le fasi di trattamento avvengono nel nostro impianto di Ciserano (BG): dalle operazioni preliminari di sgrassaggio, decapaggio/satinatura sino all’ossidazione e all’eventuale colorazione con fissaggio finale vengono effettuate nelle vasche di 2,5m x 1m x 1m. 

Contattaci per informazioni su ossidazione anodica e altri trattamenti superficiali alluminio leghe 2000, 6000, 7000.

Ti potrebbero interessare

Ossidazione anodica 2000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica alluminio leghe serie 2000 (Al 2011, 11S)  La COMBER di Ciserano (BG) vanta altissima specializzazione e lunga esperienza nei […]

Scopri di più
Ossidazione anodica 6000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica leghe alluminio serie 6000  COMBER è a disposizione per ossidazione anodica di qualsiasi tipo di lega di alluminio, inclusa […]

Scopri di più
Ossidazione anodica naturale

COMBER effettua ossidazione anodica naturale o colorata L’ossidazione anodica naturale è un trattamento superficiale utilizzato per migliorare le caratteristiche dell’alluminio. Questo processo elettrochimico non spontaneo […]

Scopri di più

Richiedi un preventivo

    COMBER Srl - Via Roma,95 24048 Treviolo (BG) - P.IVA: 00559840160 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI