Ossidazione anodica naturale

COMBER effettua ossidazione anodica naturale o colorata

L’ossidazione anodica naturale è un trattamento superficiale utilizzato per migliorare le caratteristiche dell’alluminio. Questo processo elettrochimico non spontaneo induce la formazione di uno strato superficiale protettivo che rinforza il materiale, aumentandone le capacità di resistenza all’usura e alla corrosione.

L’ossidazione anodica (o anodizzazione) può essere colorata o naturale. Nel primo caso, la finitura del materiale prevede un passaggio aggiuntivo per l’applicazione dei pigmenti colorati (si veda ad esempio ossidazione anodica oro, rosso, nero…). Nell’ossidazione anodica naturale, invece, si mantiene il classico colore dell’alluminio.

In entrambi i casi, per ossidazione anodica naturale o colorata, puoi contare sull’esperienza della COMBER di Ciserano (BG), specializzata nel trattamento superficiale dell’alluminio.

Ossidazione anodica naturale: trattamento estetico e protettivo dell’alluminio

L’alluminio è un materiale dalle caratteristiche eccellenti, ma esistono diversi trattamenti superficiali che consentono di migliorare ulteriormente le sue prestazioni. L’ossidazione anodica dell’alluminio viene effettuata per migliorarne la resistenza alla corrosione, all’usura e all’abrasione, aumentarne la durezza superficiale e fornirgli capacità di moderato isolamento termico.

Non solo: i trattamenti di ossidazione anodica della minuteria o di pezzi in alluminio di varie dimensioni agiscono anche sull’aspetto estetico, rendendolo più piacevole, uniforme, accattivante. Il trattamento di ossidazione anodica colorata aggiunge a queste caratteristiche una finitura cromatica in diverse tonalità. In particolare, tra le più richieste ricordiamo l’ossidazione anodica nero, rosso, oro, canna di fucile.

Invece, l’ossidazione anodica naturale non modifica le caratteristiche cromatiche della superficie, ma consente di effettuare una elegante finitura opaca o lucida dell’alluminio nel suo colore naturale.

Il processo di ossidazione anodica dell’alluminio consiste nella trasformazione superficiale dell’alluminio in ossido di alluminio. Questa procedura prevede tre fasi principali:

  • Trattamenti preliminari o pre-trattamenti di natura chimica e/o meccanica, necessari a preparare il materiale all’ossidazione anodica vera e propria. Sono esempi di questi trattamenti preliminari la spazzolatura meccanica, la sgrassatura e la satinatura.
  • Ossidazione anodica vera e propria, ossia la creazione di una pellicola di ossido superficiale tramite un processo elettrochimico che rende il metallo poroso. Questo stato è ideale per effettuare trattamenti di colorazione e altre finiture, ovvero l’ultimo step.
  • Finitura ed eventuale colorazione, effettuata per ossidazione anodica colorata, cui segue il fissaggio, necessario a chiudere i pori e rendere lo strato impermeabile e resistente alla corrosione. Infine, l’ultimo passaggio è il lavaggio in acqua demineralizzata.
Leggi tutto

Contatta COMBER per ossidazione anodica in Lombardia

L’ossidazione anodica è il trattamento ideale della minuteria in alluminio. Trattandosi di componenti di precisione di piccole dimensioni, non è possibile effettuare trattamenti di verniciatura tradizionale. Questo tipo di colorazione causerebbe un aumento delle dimensioni dei pezzi e non potrebbe garantire l’omogeneità, la durata nel tempo e l’adesione che invece offre l’ossidazione anodica minuteria.

COMBER si occupa di ossidazione anodica conto terzi sin dal 1977. Siamo in grado di trattare minuteria in ogni lega di alluminio. La nostra expertise riguarda in particolare i pezzi di precisione lavorati CNC con tolleranze molto ristrette. In particolare effettuiamo ossidazione anodica minuteria in leghe da taglio automatico alluminio-rame della serie 2000 (ossidazione anodica 2000), minuteria in leghe alluminio-magnesio della serie 6000 (ossidazione anodica 6000), minuteria in leghe alluminio-zinco della serie 7000 (ossidazione anodica 7000) dalle notevoli caratteristiche meccaniche.

Ti potrebbero interessare

Ossidazione anodica 7000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica Al 7000 L’ossidazione anodica delle leghe 7000 è un processo che ne migliora le caratteristiche tecnico-funzionali. COMBER esegue ossidazione […]

Scopri di più
Ossidazione anodica 6000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica leghe alluminio serie 6000  COMBER è a disposizione per ossidazione anodica di qualsiasi tipo di lega di alluminio, inclusa […]

Scopri di più
Ossidazione anodica 2000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica alluminio leghe serie 2000 (Al 2011, 11S)  La COMBER di Ciserano (BG) vanta altissima specializzazione e lunga esperienza nei […]

Scopri di più

Richiedi un preventivo

    Dove operiamo

    COMBER Srl - Via Roma,95 24048 Treviolo (BG) - P.IVA: 00559840160 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI