Ossidazione anodica 7000 Lumezzane

Ossidazione anodica 7000 Lumezzane: rivolgiti a COMBER

L’ossidazione anodica delle leghe 7000 è un processo che ne migliora le caratteristiche tecnico-funzionali. COMBER esegue ossidazione anodica delle leghe alluminio-zinco della serie 7000 nella zona di Lumezzane e limitrofi(tra cui Ergal, 7075), ad alte caratteristiche meccaniche.

Ergal è il nome commerciale con cui è conosciuta una lega di Alluminio della serie 7000 (nello specifico il 7075) diffusa soprattutto nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale, nel settore automobilistico, nel settore ciclistico e delle macchine utensili.

Il processo di ossidazione anodica (o anodizzazione) dell’alluminio causa la formazione di uno strato di ossido di alluminio sulla superficie del materiale. L’ossidazione è in grado di migliorare le proprietà di resistenza alla corrosione e durata del materiale.

Tutti i trattamenti galvanici dell’alluminio devono essere attentamente calibrati in base alle caratteristiche delle leghe e all’impiego previsto. In particolare, l’anodizzazione della lega 7000 richiede una serie di accortezze aggiuntive, infatti, il processo di ossidazione di queste leghe ad alta presenza di zinco presenta una serie di complessità e problematiche tipiche, come la formazione di polverino e super-ossido. Affidati all’esperienza di Comber per i processi di ossidazione anodica 7000 nella zona di Lumezzane e limitrofi.

Leghe Alluminio Serie leghe serie 7000: caratteristiche e trattamenti

Le leghe di alluminio appartenenti alla Serie 7000 sono caratterizzate dalla presenza di zinco come elemento alligante primario. Tra tutte le leghe d’alluminio, quelle della serie 7000 sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate. La presenza di zinco, infatti, aumenta la resistenza e la durezza della lega, favorendone l’auto-temprabilità.

Facilmente lavorabili con macchine utensili ma poco adatte a saldatura per fusione (ad esclusione della lega 7020), le leghe della serie 7000 trovano applicazione soprattutto nei componenti dove è richiesta un’alta resistenza meccanica congiuntamente ad un peso ridotto come i mezzi di trasporto le competizioni e l’aeronautica.

Il trattamento termico e l’ossidazione anodica effettuata da Comber nella zona di Lumezzane e limitrofi, vanno a migliorare ulteriormente le già ottimali caratteristiche delle leghe 7000 Al-Zn-Mg, incrementandone la resistenza alla trazione. Mentre l’ossidazione anodica delle leghe serie 6000 (Anticorodal) e 5000 (Peraluman) migliora soprattutto l’aspetto estetico del materiale, il trattamento superficiale di leghe Al con elevate caratteristiche meccaniche come quelle della serie 2000 (Avional) e 7000 (Ergal) agisce soprattutto sulle prestazioni tecnico-funzionali. Per queste leghe sono disponibili tutte le finiture siano esse lucide o opache, di colore naturale (neutro) o colorato.

Leggi tutto

Ossidazione anodica Al 7000 (Ergal) nella zona di Lumezzane: contattaci!

COMBER è in grado di raggiungere risultati di pregio nel trattamento superficiale dell’alluminio, anche nel caso di leghe caratterizzate da particolari criticità nel processo di ossidazione. Siamo a disposizione per ossidazione anodica 2000 (e.g. lega 11S, 2011), leghe alluminio-rame da taglio automatico, e per ossidazione anodica 7000 (e.g. 7075), leghe alluminio-zinco ad alte caratteristiche meccaniche.

Il processo di ossidazione di queste leghe presenta una serie di complessità legate rispettivamente alla presenza di rame e zinco. Problematiche tipiche includono la formazione di polverino e super-ossido: siamo in grado di risolverle con efficacia ottenendo risultati comparabili a quelli delle più consuete leghe alluminio-magnesio della serie 6000, di cui realizziamo il trattamento per particolari dei settori più vari.

Per maggiori informazioni sull’ossidazione anodica 7000 e sull’ossidazione anodica Ergal 7075 nei pressi di Lumezzane e limitrofi, rivolgiti al personale tecnico della Comber di Ciserano (BG). 

Ti potrebbero interessare

Ossidazione anodica 6000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica leghe alluminio serie 6000  COMBER è a disposizione per ossidazione anodica di qualsiasi tipo di lega di alluminio, inclusa […]

Scopri di più
Ossidazione anodica 2000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica alluminio leghe serie 2000 (Al 2011, 11S)  La COMBER di Ciserano (BG) vanta altissima specializzazione e lunga esperienza nei […]

Scopri di più
Ossidazione anodica 7000

Rivolgiti a COMBER per ossidazione anodica Al 7000 L’ossidazione anodica delle leghe 7000 è un processo che ne migliora le caratteristiche tecnico-funzionali. COMBER esegue ossidazione […]

Scopri di più

Richiedi un preventivo

    Dove operiamo

    COMBER Srl - Via Roma,95 24048 Treviolo (BG) - P.IVA: 00559840160 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI